Il primo blog di forniture per la ristorazione

Ein Prosit 2023: cento stellati brillano a Udine

Ein Prosit 2023: cento stellati brillano a Udine

Dal 18 al 22 Ottobre 2023, oltre cento chef stellati hanno “brillato” a Udine. La città è stata il fulcro di un evento culinario di eccezionale rilevanza, una delle più importanti e cosmopolite manifestazioni gastronomiche del Paese: Ein Prosit 2023.

Oltre 100 chef provenienti da 20 paesi diversi: una miriade di esperienze culinarie memorabili grazie alla maestria di questi talentuosi professionisti ospitati nei ristoranti udinesi. Attraverso un viaggio gastronomico che ha lasciato tutti senza fiato, abbiamo scoperto sapori e piatti sorprendenti provenienti dalle diverse tradizioni culinarie del mondo. Soplaya è stata un pilastro fondamentale di questa straordinaria esperienza reperendo e fornendo le speciali materie prime ai rinomati chef.

Un’ esplosione di Gusti e Sapori a Udine

Grazie a questa collaborazione, un’ondata di “energia gastronomica” ha pervaso la città, regalando un’esperienza che va ben oltre il semplice piacere del palato. In perfetta sinergia con chef e ristoratori, abbiamo contribuito a orchestrare una straordinaria sinfonia di cene, degustazioni, masterclass e laboratori. Non solo cene “stellate” dunque ma anche “laboratori dei sapori”: un viaggio storico e gastronomico attraverso stili, forme e linguaggi di tutte le epoche, alla ricerca delle radici della tradizione popolare culinaria delle nostre regioni.
Un percorso olfattivo e gustativo lungo le fragranze tipiche, alla (ri-)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini e le birre della nostra penisola. Appuntamenti e incontri in centro a Udine, fra enoteche, osterie e gastronomie e opportunità di assaggi informali, pensati per i giorni della manifestazione.

volantini ein prosit e sopress soplaya

Ein Prosit 2023: cento stellati brillano a Udine

L’impegno e la dedizione con cui ogni dettaglio è stato curato sono stati possibili grazie alle persone coinvolte e alle loro passioni. Questa unità ha creato un ambiente di divertimento, collaborazione e crescita. Ancora una volta, in occasione della 24^ edizione di Ein Prosit, a Udine e provincia, nei suoi migliori ristoranti, gli appassionati hanno vissuto serate sicuramente irripetibili, grazie ad un programma come al solito ampio e di elevato appeal. Ein Prosit 2023: Oltre 100 chef stellati a Udine per diffondere e fondere stili, trend e tecniche creative dell’alta cucina.

Soplaya: dal Produttore allo Chef

Come per “La Nuova Cucina“, dietro le quinte abbiamo fatto la nostra parte per aiutare i protagonisti a gestire gli ingredienti e le forniture di una lunga e complessa scaletta fatta di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri.
Il contributo di Soplaya, in qualità di fornitori di ingredienti di alta qualità portava con se l’onere di sostenere gli chef e i ristoratori coinvolti, garantendo che ogni piatto fosse composto da elementi di eccellenza. Grazie ad una task-force dedicata, la flotta di furgoni refrigerati di Soplaya ha garantito consegne puntuali al minuto anche per le forniture straordinarie di quest’evento. Chiave, inoltre, è stato anche il contributo dei consulenti di Soplaya che hanno permesso di gestire ordini complessi, scovare ingredienti introvabili e garantirne la freschezza.

chef di ein prosit con tagliere di soplaya

Location d’eccellenza

I ristoranti come Vitello d’oro, Là di Moret, L’Alimentare, Le Fucine Gourmet, Al Group, La Taverna, Aquila Nera, Al Cappello, Pizzeria alla Lampara, Mamm, DaFred, alla Tavernetta hanno valorizzato ulteriormente la manifestazione con le loro splendide location. Inoltre è stato chiave il contributo degli chef residenti che hanno garantito agli chef ospiti i migliori ingredienti, ordinati comodamente tramite l’APP di Soplaya, contribuendo al successo straordinario di ogni serata.

Un’ esperienza che rimarrà nel Cuore

Ein Prosit 2023: Oltre 100 chef stellati a Udine hanno stupito e soddisfatto i palati dei più esigenti appassionati di enogastronomia, anche grazie alle materie prime dei produttori della nostra community. Questa proficua collaborazione ha dimostrato che quando passione, conoscenza e ingredienti di qualità si fondono, il risultato è un’esperienza culinaria indimenticabile, confermando il nostro ruolo nel mondo dell’Ho.re.ca. Questi eventi sono fondamentali, perché ci ricordano l’importanza del lavoro che facciamo per valorizzare la filiera corta e la selezione di ingredienti che fanno la differenza per la ristorazione.

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X