Il primo blog di forniture per la ristorazione

gin fizz con rosmarino e limone ricetta per cocktail

Erbe aromatiche: 3 cocktails estivi irresistibili

L’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche in cucina è ormai comune: i profumi e gli accostamenti insoliti regalano alle pietanze un tocco unico e riconoscibile.

Ma la mania per le erbette profumate ha conquistato anche la mixology, dando vita a cocktails fantasiosi, dalla personalità “nuova” e sofisticata.

L’ingrediente di base è rappresentato sempre dall’alcole ma, volendo, è possibile preparare anche dei drink analcolici – perfetti per i più giovani, considerando le strette sul tasso alcolemico.

Nelle prossime righe, ti presentiamo 3 cocktail estivi, originali e rinfrescanti, che prevedono l’impiego di aromatiche e che sicuramente i tuoi clienti apprezzeranno.

3 cocktails originali con le aromatiche

Gin Fizz al pompelmo rosa e rosmarino, gustoso e rinfrescante

Le origini del Gin Fizz si perdono lontane nei secoli: secondo alcuni la sua ricetta risale addirittura al 1750. Di fatto, si tratta di una variante del classico Gin Tonic, con aggiunta di succo di limone.

Ma, oltre al mix classico, esistono anche delle originali alternative. Un esempio? Il Gin Fizz al pompelmo e rosmarino, un cocktail dissetante e, al contempo, piacevolissimo.

Il rosmarino, oltre che come guarnizione (o garnish, in inglese), viene utilizzato anche sotto forma di sciroppo, per conferire al cocktail un tocco d’aroma in più.

Tutto il profumo del rosmarino, infatti, viene estratto durante la fase di cottura nello zucchero e il dolce controbilancia perfettamente l’amaro del pompelmo, che fa un po’ da “acqua tonica” insieme al gin.

Ecco la ricetta!

Ingredienti:

Per lo sciroppo (un vasetto piccolino)

  1. 100 gr di zucchero
  2. 100 gr di acqua
  3. qualche rametto di rosmarino fresco

Per il cocktail (2 bicchieri)

  1. 2 cucchiai di sciroppo
  2. 70 ml di sloe gin
  3. 110 ml di spremuta di pompelmo fresca filtrata
  4. ghiaccio
  5. acqua frizzante

Procedimento:

  1. Unisci gli ingredienti dello sciroppo in un pentolino, mescola lentamente e porta a bollore a fiamma media
  2. Fai sobbollire per 4 o 5 minuti, spegni e lascia in infusione almeno una mezzoretta (ma anche di più) e fai raffreddare
  3. Prepara dei bicchieri riempiti a metà con del ghiaccio.
  4. Riempi uno shaker di ghiaccio, aggiungi lo sciroppo, il gin e il succo di pompelmo e shakera per 15 secondi con forza
  5. Servi nei bicchieri e decora a piacere

Gin Basil ricetta cocktail per ristorazione

Basito, il mediterranean cocktail al basilico

Il Basito non è solo la versione al basilico del più classico Mojto ma si tratta di un cocktail dal gusto sfaccettato e dalla ricca personalità, che unisce freschezza, dolcezza e balsamicità.  

Il drink perfetto per un aperitivo fra amici, da sorseggiare nelle calde giornate estive. Anche in questo caso, ad essere utilizzate, non sono solo le foglie ma lo sciroppo, come ad esempio quello prodotto dall’Az. Agricola Faleschini. 

Lo sciroppo di basilico si può usare sia per cocktail alcolici sia per quelli analcolici, ma anche per altri tipi di bibite, frullati, smoothies, punch e come un tocco speciale e particolare per granite e tè.

Ingredienti:

  • 4 foglie di basilico
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1/2 lime tagliato a spicchi
  • 4 cl di rum bianco
  • 1 cl di sciroppo al basilico
  • ginger ale o acqua tonica o al massimo acqua gassata

Procedimento:

  1. Lava e taglia il lime a spicchi. Quindi, mettilo in un tumbler assieme allo sciroppo e alle foglie di basilico e “schiaccia” i diversi ingredienti fino ad amalgamarli perfettamente
  2. Riempi con ghiaccio tritato, aggiungi il rum, colma con ginger ale e il cocktail è pronto

Vodka tonic con rosmarino e bergamotto ricetta per cocktail

Vodka Tonic Botanico, lo sprint per le sere d’estate

Un cocktail fresco e dissetante, adatto ad un pubblico variegato e facilissimo da preparare: bastano pochi minuti e il gioco è fatto! La versione classica prevede solo quattro ingredienti, quali vodka, acqua tonica, ghiaccio e limone o lime.

Ma per rendere questo cocktail ancor più accattivante è possibile aggiungere delle aromatiche, trasformandolo così in un vero e proprio botanical drink. Di seguito, ti spieghiamo passo a passo come farlo.

Ingredienti:

  • 2 1/4 oz Vodka
  • 3 oz Mediterranean Tonic
  • The rosso q.b.
  • Semi di papavero q.b.
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Alloro q.b.
  • Petali di rosa q.b.
  • Scorza di bergamotto q.b.
  • 1 ramoscello di rosmarino
  • 3 dash di essenza al pepe jamaicano

Esecuzione

  1. Versa nel bicchiere la vodka e la tonica
  2. Quindi, inserisci le botaniche una ad una, facendo attenzione al tempo di rilascio di ciascuna di esse
  3. Aggiungi 3 dash di essenza al pepe jamaicano e lascia in infusione quanto basta
  4. Completare con un rametto di rosmarino

Noi ti abbiamo presentato i nostri cocktail botanici preferiti ma, ovviamente, le possibilità d’abbinamento sono pressoché infinite. E su Soplaya puoi trovare varie tipologie di erbe aromatiche, sempre freschissime, che ti aiuteranno ad assecondare la tua fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X