Il primo blog di forniture per la ristorazione

il menu della nuova cucina di fvg via dei sapori a tavola

La Nuova Cucina: così 39 cuochi hanno rivoluzionato la tradizione

Dopo mesi di grande difficoltà e preoccupazione, il mondo della ristorazione è finalmente ripartito e le prenotazioni continuano a fiocchettare, complice anche la bella stagione.

E, assieme ai ristoranti, sono ricominciati anche gli eventi dedicati al mondo dell’enogastronomia, ivi comprese le fiere – seppur sempre con ingressi contingentati.

Tra le manifestazioni più attese in Friuli-Venezia Giulia, spicca “La Nuova Cucina”, un progetto di FVG Via dei Sapori, un Consorzio che riunisce 39 ristoranti d’eccellenza e circa una cinquantina di partner, tra artigiani, vignaioli e distillatori.

La Nuova Cucina, la tradizione verso il futuro

L’obiettivo del progetto, come spiega Walter Filiputti – presidente del Consorzio – “è quello di ripartire dall’essenzialità del gusto, per ritrovare la semplicità anche nei gesti, nell’accoglienza e nello stare assieme”.

A tal proposito, l’evento – giunto alla sua seconda edizione – si è articolato in 10 serate, che si sono svolte in altrettanti locali della regione, coinvolgendo ogni volta 4 chef che, assieme, hanno sviluppato menù sorprendenti, imprimendovi la propria “firma”.

Ogni piatto – dal mare alla terra – è stato pensato per rivisitare in chiave moderna ricette e materie prime della più verace tradizione friulana, attingendo da antiche memorie e dall’ “archivio” dei prodotti dimenticati che, nel tempo, hanno contribuito a plasmare l’identità di una terra e delle sue genti.

Così, sulle tavole imbandite di tutto punto, sono sfilati ingredienti tipici, artigianali e slow-food, sublimati dalla tecnica di cuochi capaci e avanguardisti che, anche grazie alla loro fantasia, hanno interpretato il passato, riportandolo al presente e, quindi, guidandolo verso il futuro.

walter filiputti

Calendario 2021: 10 appuntamenti e 40 cuochi coinvolti, per autentiche emozioni gastronomiche

Una kermesse del gusto che ha conquistato un folto pubblico di estimatori, autentici buongustai in cerca di emozioni palatali. In particolare, il calendario dell’edizione 2021 è stato così strutturato:

29 Giugno | Da Nando, assieme agli Chef dei ristoranti Ai Fiori, La Bonteca e Pura Follia

1 Luglio | Lokanda Devetak, assieme agli Chef dei ristoranti Al Carnia, AB Osteria Contemporanea e Darsena

6 luglio | La Taverna, assieme agli Chef dei ristoranti La Torre, Antica Ghiacceretta e Osteria Dvor

8 Luglio | Al Grop, assieme agli Chef dei ristoranti Tavernetta All’Androna, Caffetteria Torinese e Alla Casasola

13 Luglio | Vitello d’Oro, assieme agli Chef dei ristoranti Mondschein, Enoteca di Buttrio e Hostaria alla Tavernetta

15 Luglio  | Ai Tre Merli, assieme agli Chef dei ristoranti Al Gallo, La Buteghe di Pierute e San Michele

20 Luglio | Al Paradiso, assieme agli Chef dei ristoranti Ilija, La Pigna e La Luna

22 Luglio  | Costantini, assieme agli Chef dei ristoranti Al Ponte, 1883 Romms&Restaurant e Il Piron dal Re

27 Luglio | La Subida, assieme agli Chef dei ristoranti La Torre, Barcaneta e Da Alvise

29 Luglio | Ilija, assieme agli Chef dei ristoranti Da Toni, Sal de Mar e Valeria 1904

E il ricordo di queste serate è impresso nelle immagini e nei videoclip che, da qualche giorno, popolano i canali social di FVG Via dei Sapori realizzati proprio da Soplaya e che puoi vedere CLICCANDO QUI.

FVG Via dei Sapori: una rete di professionisti dell’agroalimentare

Il Consorzio è riuscito nell’intento di strutturare una rete – tra l’altro sempre più fitta – di professionisti del gusto che, grazie al confronto e all’interconnessione, sono riusciti ad avvalorare la grande diversità enogastronomica – e ambientale – che caratterizza la Friuli-Venezia Giulia, evidenziando l’importanza di fare “squadra” – 39 ristoratori associati e “nuovi amici”, 21 vignaioli, 19 artigiani e 6 partner tecnici. Una squadra della quale siamo orgogliosi di fare parte.

Soplaya è stata partner dell’edizione 2021 de La Nuova Cucina!

Quest’anno, infatti, Soplaya è stata partner dell’evento, provvedendo alle forniture dei diversi ristoranti coinvolti che, in un click, hanno potuto navigare tra oltre 10.000 specialità enogastronomiche, per scegliere gli ingredienti che meglio si adattavano alla loro idea di cucina; un lavoro condiviso, per rendere la filiera agroalimentare locale più efficiente e sostenibile.

Ci auguriamo che il progetto de “La Nuova Cucina” possa, nei prossimi anni, continuare a crescere e a raccogliere sempre più consensi, anche grazie al prezioso supporto delle istituzioni, quali Regione FVG, Promoturismo FVG e Camera di Commercio Udine-Pordenone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X