Il primo blog di forniture per la ristorazione

Ristoranti monotematici: moda passeggera o opportunità reale?

La ristorazione italiana è in continua e rapida evoluzione. Ogni anno, proliferano nuovi format ristorativi, con l’ambizione di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più informata.

Secondo i dati elaborati dalla FIPE, il valore del settore si aggirerebbe attorno ai 86 miliardi di euro – nonostante la deflessione indotta dalla pandemia – e coinvolgerebbe circa 336mila imprese attive, dislocate nei vari Comuni d’Italia.

Trattorie, ristoranti gourmet ma anche nuovi concept monotematici. Sono sempre di più, infatti, gli imprenditori che puntano su un’offerta monotematica, che diventano luoghi di aggregazione, scambio e svago.

Less is more, direbbe l’architetto tedesco Ludwig Mies Van de Rohe, che alla semplicità associava una maggior fruibilità di un determinato prodotto o servizio. E in parte aveva ragione.

Alcuni esempi di ristoranti monotematici

Pensiamo, ad esempio, al proliferare delle hamburgherie, dalla celebre McDonald all’italiana WellDone, dove l’hamburger di carne diventa protagonista di nuovi abbinamenti ogni anno, nonché oggetto di partnership con personaggi famosi – come nel caso dei panini ideati in collaborazione con Joe Bastianich, volto simbolo del popolare programma televisivo Masterchef.

Sulla stessa onda, si collocano anche i Poké Restaurants, che offrono bowl d’ispirazione hawaiana e dai colori vivaci, che coinvolgono ingredienti quali riso, edamame, ortaggi stagionali ma anche frutta e pesce crudo.

E per i cultori della pasta e degli gnocchi fatti in casa, esiste MiScusi, un progetto nato da un’idea di due giovani ragazzi classe 93’ che, da semplice start-up, si è trasformato in una realtà consolidata e profittevole.

Un trend, quello dei “ristoranti verticali”, che non nasce dall’improvvisazione ma da una solida convinzione: un’unica proposta rende l’offerta chiara e la decisione immediata.

La correlazione fra cucina fast e offerta monoprodotto

Solitamente, i ristoranti monotematici adottano un modello di cucina fast (veloce), che permette di aumentare le occasioni di consumo: rispetto ai ristoranti tradizionali, dove un pasto può richiedere anche più ore nel caso di percorsi di degustazione, i ristoranti monotematici garantiscono – grazie ad una linea di cucina più snella – un servizio più veloce, capace di soddisfare lavoratori con una pausa pranzo breve, studenti all’uscita dell’Università con un budget di spesa contenuto, nonché turisti di passaggio.

 

Si tratta, dunque, di locali al passo con la velocità della società moderna.

Negli ultimi anni, infatti, sono cambiate non solo le abitudini alimentari dei consumatori – con la diminuzione del consumo delle carni e l’aumento dell’acquisto di frutta e verdura – ma anche i loro ritmi di vita.

La Generazione Z è il nuovo pubblico target

La Generazione Z, infatti, è abituata dal web e dalla vita ad ottenere ciò che desiderano nel più breve tempo possibile, anche quando escono al ristorante.  Se un tempo, per uscire a cena, si partiva individuando una zona – magari vicino al cinema o al teatro – ora, invece, si parte da una voglia, da uno sfizio.

Hai voglia di un trancio di pizza al volo oppure di una lasagna per tirarti su di morale o ancora di una ciotola fumante di ramen? Se abiti in città, non sarà difficile soddisfare i tuoi desideri.

I ristoranti monotematici, quindi, danno alle persone quell’immediatezza che, spesso, si traduce in comodità.

Uno studio dell’Università di Stanford, in California, ha dimostrato come troppe opzioni mettano il consumatore in difficoltà, complicando il processo di organizzazione. All’interno di un ristorante tradizionale, questa criticità può essere bypassata semplificando il menù e riducendo il numero delle portate.

Un ristorante monotematico, invece, nasce già per essere diretto, immediato e d’impulso: può piacere come no ma la sua immagine è chiara nella testa dei consumatori.

Ristoranti monotematici: pro e contro da valutare prima di aprire

Se stai pensando che un ristorante monotematico abbia più chances di successo in città, non posso darti torto; il contesto urbano è senz’altro più adatto allo sviluppo di simili format.

Tuttavia, è in aumento anche la richiesta in periferia e se avevi una mezza idea di “buttarti”, lascia che ti presenti brevemente i vantaggi ma anche gli svantaggi di questo nuovo trend della ristorazione.

VANTAGGI

  • Semplicità della linea di produzione: una volta ideate le ricette e installate le tecnologie di cui hai bisogno, potrai lavorare “in serie”, garantendo portate di qualità costante, a partire da pochi e semplici ingredienti
  • Facilità di controllo del food-cost: pochi piatti e ingredienti pre-selezionati, significa maggior controllo sul food-cost e sulla redditività delle singole portate
  • Offerta chiara e diretta: poche voci sul menù corrispondono a un’offerta chiara e facile da consultare, che soddisfa la richiesta di immediatezza da parte della Gen Z e non solo
  • Riduzione dei costi del personale: se i processi seguono degli standard, dalla realizzazione delle ricette alle modalità di servizio al tavolo, chiunque sarà in grado di adottarli, indipendentemente dalle esperienze pregresse. Non sarà pertanto necessaria la presenza di figure specializzate, ad alto costo (fatta eccezione per le posizioni manageriali).
  • Replicabilità: una volta standardizzati ricette e processi, potrai replicare il tuo format pressocché ovunque, aprendo nuovi punti di ristoro in zone vicine o lontane a te.

SVANTAGGI

  • Esclusione di parte della clientela: non tutti amiamo il sushi, la pizza oppure gli hamburger. Specie nei gruppi di persone, è possibile che un cliente pretenda delle alternative rispetto alla carta che non siamo in grado di offrire
  • Importanti investimenti in marketing: se vuoi distinguerti dalla concorrenza, devi sapere che i ristoranti monotematici necessitano di importanti investimenti in materia di comunicazione e marketing
  • Difficoltà iniziale nella scelta del prodotto: puntare su un unico prodotto può rivelarsi rischioso, abbi cura di scegliere un prodotto di tendenza, versatile e attrattivo (anche nel lungo termine)

Che i ristoranti monotematici siano un investimento conveniente o meno, dipende esclusivamente da te e dalla tua capacità di analizzare adeguatamente il mercato, individuare un prodotto dal forte appeal ed un luogo ideale per la realizzazione del tuo locale.

Quello dei ristoranti tematici è, dunque, un trend attuale che merita di essere considerato, anche per le interessanti prospettive di profitto.

Se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticarti di condividerlo con i tuoi colleghi Ristoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X