Il primo blog di forniture per la ristorazione

Insalate invernali

Insalate invernali: scopri i sapori della stagione

Con l’arrivo dell’inverno, ristoranti e chef hanno l’opportunità di sperimentare con ingredienti stagionali per creare piatti che sorprendano e delizino i palati dei loro clienti. Le insalate invernali offrono una vasta gamma di possibilità per introdurre sapori freschi e nutrienti nei menu della stagione. Di seguito vi proponiamo alcune idee creative che lasceranno i vostri ospiti entusiasti e soddisfatti.

Per i principali ingredienti troverai il link diretto ai nostri prodotti al fine di agevolarti nella creazione del carrello perfetto che ti permetterà di creare ognuna di queste fantastiche insalate.

Insalata di cavolo nero, mele e noci caramellate

noci-cavoloUnisci la robustezza del cavolo nero con la dolcezza delle mele e la croccantezza delle noci caramellate. Completa questo elegante piatto con una vinaigrette a base di aceto balsamico e miele e servilo come antipasto o contorno ai tuoi altrettanto deliziosi secondi.

Il cavolo nero, che è un vegetale spesso relegato al ruolo di coprotagonista in zuppe e minestre, qui diventa il vero re del piatto e, con la sua consistenza e il sapore intenso e caratteristico, accoglie la dolcezza aspra della mela e la croccantezza delle noci appena tostate.

Si può portare in tavola in una classica insalatiera oppure porzionarlo in cucina e servirlo in barattoli monoporzione che aggiungeranno un particolare effetto sorpresa. È anche un ottimo condimento per crostoni di pane tostato per creare una deliziosa piccola entratina al pasto.

Poco prima di portarla in tavola unisci qualche chicco di melagrana, fai tostare leggermente i gherigli di noce spezzettati a mano in una padella in modo da farli “sudare” e poi unisci all’insalata.

Insalata di arancia, finocchio e olive verdi

arance-finocchiPiù fresca e vivace, questa insalata è facilmente riproducibile combinando l’arancia a finocchio e olive, le quali aggiungono una speciale nota mediterranea. Condisci il tutto con un po’ d’olio d’oliva extravergine e un’ulteriore spruzzata di succo d’arancia per deliziare il palato dei tuoi ospiti e lasciarli incantati. Utilizza i ciuffi verdi del finocchio per decorare il tuo piatto.

Questo piatto è perfetto da servire come antipasto o per accompagnare un altra portata a base di pesce, a differenza di altre di queste insalate invernali che non si sposano perfettamente con piatti di mare.

Insalata di barbabietole, spinaci, caprino e noci

spinaci-nociSe i tuoi clienti sono stanchi della solita misera insalata è il momento di proporre l’insalata di barbabietola con spinaci, noci e formaggio: un concentrato di sapori. Servita come ricco contorno o come secondo piatto più delicato, è davvero semplice e veloce da preparare.

Dopo aver rapidamente arrostito le tue barbabietole rosse, aggiungi del formaggio di capra cremoso e delle noci croccanti creando un connubio di gusti e consistenze indimenticabile. Con un tocco di miele nella vinaigrette puoi accentuare i sapori e aggiungere una nota di dolcezza a tutto il piatto.

Insalata di radicchio, pera e gorgonzola

pera-radicchio-gorgonzolaIl radicchio rosso, con il suo caratteristico sapore leggermente amaro, si abbina alla perfezione con la dolcezza delle pere mature e il formaggio Gorgonzola dando origine a una portata già molto equilibrata che, però, può essere completata da un’elegante condimento a base di aceto balsamico: un’emulsione con olio extra vergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico, un cucchiaino di senape, un pizzico di sale e pepe. Guarnite l’insalata con chicchi di melagrana per un tocco di rosso.

Scopri che varietà di radicchio si adatta di più alla tua cucina leggendo il nostro articolo dedicato sul Blog.

Insalata di quinoa, ceci e verdure saltate

quinoa-ceciPer unire proteine vegetali, verdure tostate e ceci croccanti e produrre un piatto unico, parti da una semplice base di quinoa e, dopo averli velocemente passati in padella, aggiungi ceci e verdure a tua scelta. Un condimento a base di limone e olio d’oliva completa questa opzione sana e gustosa, ottima alternativa per i tuoi ospiti vegani.

Suggerimento: sciacquando la quinoa in un colino a maglie fini, eliminerai il sapore leggermente amaro, dovuto alla presenza di saponine: composti  del tutto innocui che la pianta di quinoa utilizza per rendersi meno piacevole agli animali che vogliono nutrirsene.

Le insalate invernali offrono un’ampia gamma di possibilità per sperimentare con ingredienti stagionali e stupire i tuoi clienti con sapori freschi e nutrienti. Sperimenta con combinazioni di ingredienti e condimenti per creare piatti unici che saranno apprezzati anche nelle giornate più fredde.

Approfitta di questa stagione per deliziare i tuoi ospiti con piatti che porteranno calore e gusto alla loro tavola.

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X