Il primo blog di forniture per la ristorazione

Passaparola

3 consigli di marketing per rilanciare il tuo locale

Per i ristoranti, l’emergenza coronavirus si è tradotta nella chiusura prolungata dei propri esercizi, almeno fino al 18 Maggio, ovvero quando il Governo ha finalmente dato l’ok per la riapertura.

Così fra incertezze e paure, il mondo della ristorazione ha ripreso – parzialmente – a vivere.

E con esso le migliaia di persone che da giorni, se non addirittura da mesi, attendevano la possibilità di riunirsi con i propri amici, attorno ad un piatto di pasta e un buon calice di vino.

Per riuscire a sopravvivere a questa profonda crisi però, è necessario che i ristoratori adottino alcuni importanti accorgimenti, che vanno al di là del servire un cibo eccellente.

Tra questi, rientra il marketing, un tema che, per alcuni, è ancora utopia. Investire nella propria reputazione, adottando gli opportuni strumenti di marketing, ti aiuterà ad intercettare – e soddisfare – la domanda.

L’obiettivo di una buona strategia di marketing è duplice: trovare nuovi clienti e “spingere” quelli fidelizzati ad alzare lo scontrino medio.

Riapertura Ristorante

Di seguito, riportiamo un vademecum creato appositamente per ristoratori:

Rivedi il tuo sito web

Il tuo sito necessita di essere fluido e performante, per poter essere facilmente raggiunto dal tuo pubblico potenziale.

Valutane pertanto ogni aspetto, anche quello che ti sembra più banale: dalla grafica ai contenuti testuali, dalla velocità di caricamento alla fruibilità delle informazioni essenziali, fino all’usabilità sui dispositivi mobili.

Chiedi poi un aiuto ad un amico, ad un tuo famigliare o un cliente affezionato. Fallo accedere al sito, ponendogli alcune domande chiave, alle quali dovrà rispondere con sincerità:

Riesci ad accedere al menu o a prenotare un tavolo?

Riesci a trovare facilmente i contatti, sia da PC che da smartphone?

Le foto presenti sul sito ti fanno venire voglia di assaggiare i miei piatti?

Se la risposta è “si” a tutte le domande, il sito va bene così. Altrimenti, prenditi il tempo che ti serve per aggiungere le modifiche richieste.

Ricordati di prevedere almeno le seguenti sezioni: menu con pagina dedicata, orari e location, mappa che mostri dove ti trovi e indicazioni per raggiungerti, e la pagina dei contatti con telefono, email e link ai profili social.

Sito Web Ristorante

Social media marketing: attrai nuovi clienti grazie a Facebook e Instagram

Inizia a pensare a campagne pubblicitarie, in cui puoi selezionare il tuo pubblico, ottimizzando così il tuo budget. Magari offri degli sconti speciali a chi segue le tue pagine.

Oppure lancia delle promo giornaliere, invitando i tuoi clienti a venire da te a pranzo oppure a cena, in un determinato giorno della settimana, per usufruire di uno sconto speciale o ricevere un regalo.

Per chiunque lavori nel mondo del food, è importante essere oltre che su Facebook anche su Instagram.

Ma ricordati che per questo social network dovrai puntare su dei contenuti emozionali. A tal proposito, gli scatti devono essere molto belli e gli impiattamenti curati nei minimi dettagli.

Instagram per Ristoranti

Impara a raccontare i tuoi piatti e riscrivi il menu in ottica copywriting

Forse ti sembrerà assurdo applicare le tecniche tradizionalmente utilizzate per la pubblicità alla stesura di un menu, ma non è affatto così.

Amplia le descrizioni di ogni singolo piatto, al fine di “venderlo” ancora prima che arrivi l’addetto di sala a prendere l’ordine.

Potresti anche pensare di registrare dei piccoli video in cui racconti i tuoi piatti, facendo così trasparire la vera anima del tuo ristorante.

Investire in marketing ti permetterà di incrementare le vendite, rendendo i clienti partecipi della tua attività.

Un ultimo consiglio…

Iscriviti a Soplaya e semplifica il tuo lavoro. Ecco alcuni vantaggi di cui potrai godere:

  • Oltre 7.500 ingredienti tra cui scegliere
  • Risparmi fino al 20% 
  • Ordini velocemente, con pochi e semplici passaggi, quando vuoi tu
  • Prodotti sempre eccellenti, altrimenti sono gratis
  • Consegne flessibili e puntuali

Con noi il tuo ristorante non sarà più lo stesso. Comincia oggi a scrivere un nuovo capitolo della tua attività✍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X