Il caldo non molla la presa sull’Italia e nelle grandi città, come Roma e Milano, il termometro ha già superato i 40°C. C’è chi parte per le vacanze e chi, invece, decide di “barricarsi” in casa con le finestre socchiuse, per fuggire dall’afa. Ma indipendentemente da dove ci troviamo, una cosa è certa: quando usciamo a pranzo o a cena ricerchiamo piatti freschi e leggeri, facili da digerire. Mai come in estate infatti, complice anche l’ampia varietà di prodotti di stagione, i “piatti freddi” sono la voce più quotata del menù.
Arriva il caldo? I piatti freddi sono i più richiesti!
E nonostante le persone siano orientate ad un’offerta più rapida e light, non significa che non prestino attenzione alla provenienza dei prodotti: puntare su ingredienti a Km0, biologici e slow-food, può facilitare gli ordini e aiutarti ad aumentare lo scontrino medio. Freschezza, infatti, fa rima con salute. Se da un lato desideriamo ricette più fresche, dall’altro vogliamo anche che siano bilanciate dal punto di vista nutrizionale.
Nel mettere a punto le nuove portate, dunque, dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti importanti, come l’ammontare delle calorie e il rapporto proteine/carboidrati. Che si tratti di un antipasto, di un primo, di un secondo oppure di un dessert, dobbiamo essere certi di offrire ai nostri commensali portate all’altezza delle aspettative e in linea con l’identità del nostro locale. Se ti trovi in riva al mare, ad esempio, è probabile punterai su un’offerta ittica mentre se il tuo ristorante si trova nell’entroterra, non potrai rinunciare alle carni oppure agli ortaggi freschi.
3 ricette per l’Estate più torrida di sempre
Nei prossimi paragrafi, ti offriamo alcuni spunti d’abbinamento, con ingredienti selezionati a partire dalla nostra rete di Produttori.
Panzanella Toscana: un classico intramontabile
Un piatto tipico della Toscana, che trae ispirazione dall’ “arte del recupero”. L’ingrediente protagonista, in questo caso, è il pane raffermo. Talvolta, infatti, è sufficiente guardare in dispensa, per pensare ad una ricetta salva sprechi! Tradizionalmente, al pane raffermo si abbinano pomodori ben maturi, cetrioli freschi, anelli di cipolla rossa e qualche foglia di basilico, con un filo d’olio extra-vergine a chiudere il piatto.
Tuttavia, è possibile dare alla ricetta un tocco di originalità. Lo Chef Max Noacco ad esempio, del Ristorante Al Tiglio di Moruzzo, ha realizzato la sua versione di Panzanella, aggiungendo agli ingredienti “classici”, pinoli, lamponi, acidulato di umeboshi ed una setosa maionese di soia, per rendere l’assaggio ancora più ampio e piacevole.
Un piatto fresco che, nei suoi colori, ricorda la bandiera italiana! Ideale da servire come portata unica, può essere arricchito anche con alcuni cubetti di formaggio di capra e olive pugliesi.
Cous-Cous di Mare, il sapore della Sicilia a tavola
Di derivazione africana, il cous-cous è uno dei piatti più popolari dell’estate, tanto che in Sicilia – nella zona di San Vito lo Capo, a Trapani – è nato anche un Festival, che attrae appassionati da ogni regione d’Italia.
Il cous-cous è dato da granelli di semola di grano duro – che possono essere cotti in acqua bollente o brodo (carne e pesce) – arricchiti con vari ingredienti, di origine vegetale e/o animale. La ricetta trapanese, prevede l’utilizzo degli stessi ingredienti adoperati per la non meno famosa zuppa di pesce! In cucina, ci si può sbizzarrire, utilizzando molluschi, crostacei, pesci ecc.
In particolare, nel mese di Luglio, le specie ittiche che vanno per la maggiore sono: vongole veraci, cozze (se non hai ancora provato le DOP di Scardovari, è il momento di farlo!), scampi di Manfredonia e sgombri dell’Adriatico. Il nostro consiglio, per esaltare il profumo del mare, è quello di cuocere gli ingredienti separatamente e “bagnare” il cous-cous con l’acqua di cottura: sarà delizioso!
Insalata d’Estate, una scelta conveniente
Tra i piatti più richiesti al ristorante in estate, spiccano poi le insalate: fresche e leggere, possono diventare la voce più profittevole del menù, grazie al food-cost contenuto (sei interessato all’argomento? Non perderti l’ultimo articolo del Blog!).
In questo caso, oltre che sulla scelta degli ingredienti “da aggiungere”, è possibile giocare sulle numerose varietà di insalate da taglio disponibili, ciascuna con sfumature di gusto diverse – dalla più dolce, alla più sapida fino alla più piccante – come quelle dell’Az. Agricola Gambaro, che le coltiva senza l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche, garantendone la salubrità.
Un abbinamento gustoso per l’estate, ad esempio, potrebbe essere: rucoletta e insalata mizuna, con fichi di Puglia, prosciutto crudo del Delta del Po, formaggio erborinato di capra, noci e miele. Un abbinamento che conquisterà i tuoi clienti, lasciandoti un bel margine di guadagno!
Queste 3 ricette, oltre ad essere veloci da preparare, possono essere fatte “espresse” o in anticipo, permettendoti così di ottimizzare la linea di cucina e rendere il servizio più efficiente. In estate, infatti, le prenotazioni dell’ultimo minuto sono all’ordine del giorno ed è importante farsi trovare preparati!
Su Soplaya puoi trovare tanti ingredienti freschi, provenienti da piccole aziende selezionate, con cui rendere la categoria dei “piatti freddi” più originale e creativa, distinguendoti dalla concorrenza.