Ti capita mai di ricevere tante prenotazioni nei periodi di punta e di non trovare personale in tempo? Soprattutto succede quando si cercano professionisti competenti e qualificati…loro sì che sono introvabili.
Ma i problemi nascono per essere risolti e c’è sempre una soluzione a portata di mano per chi la cerca, vediamo insieme quale.
La squadra che fa la differenza? Quando ognuno conosce il proprio ruolo!
Spesso, si perde di vista il ruolo di ciascuno soprattutto durante turni lunghi e caotici e a maggior ragione quando c’è poco personale. Ma dai responsabili degli acquisti, passando per il personale di sala e cucina, ognuno ha il proprio ruolo.
Ad esempio, chi acquista le forniture deve avere buon occhio (e sì, anche una buona conoscenza di base) per selezionare i migliori ingredienti. Chi si occupa della logistica, non è meno importante: far arrivare tutto fresco e in tempo è una sfida costante ma lo è anche quella di stoccarla nella maniera più idonea, soprattutto quando gli spazi sono piccoli. Un altro esempio è il personale di cucina che deve saper valorizzare al massimo ogni materia prima e così via…
Tutto fantastico! Ma, se ci fai caso, c’è un problema piuttosto comune che rischia di intaccare questa splendida utopia. Quando manca il personale cosa si fa? Nei film mostrano come la passione sia la forza trainante di ogni momento critico, ma anche questo è utopico e non può certamente essere la risposta ai problemi della ristorazione.
Seguici e capirai dove vogliamo arrivare.
Picchi di clienti e mancanza di personale qualificato: una sfida che conosciamo bene
Parlando con la nostra community di ristoratori, abbiamo capito che avete un grande problema: la mancanza di personale soprattutto nei periodi come Natale, Pasqua o l’estate. Se stai leggendo, è molto probabile che anche tu ti trovi davanti a questo ostacolo.
Gli ordini si moltiplicano e trovare personale qualificato all’ultimo minuto in grado di gestire la pressione senza compromettere la qualità del lavoro, dobbiamo dirlo, non deve essere semplice. Le competenze di chi lavora in ogni fase sono cruciali, e spesso sei proprio tu ristoratore a sentirti schiacciato da tutte queste responsabilità quando manca personale. Quante volte ti è capitato di fare da tappabuchi in cucina, sala e cassa?
Non vogliamo banalizzare una cosa che sai già ma solo sottolineare che la differenza di un buon servizio la fanno proprio le persone…!
Sei un maestro Jedi del micro-management?
Sai che il limite che più frena la crescita del tuo locale è proprio quello di delegare poco e male? Si chiama proprio “mania di controllo” ovvero l’ossessione di controllare tutto e tutti facendo micro-management. Te lo dico molto chiaramente, se questo è il tuo caso stai perdendo tempo e soldi perché le stesse cose le potrebbe fare benissimo un buon collaboratore formato a dovere.
Per di più, se sei vittima della mania di controllo, sai benissimo quanto sia frustrante e demotivante sia per te che per il tuo team. Al di là delle cause, si andrebbe a parlare di teorie psicologiche nate nel 19xx che a noi poco importano, ciò che vale la pena affrontare è: come diavolo possiamo aiutarti a superare questo dilemma del supervisore seriale?
Noi di Soplaya oltre ad aiutarti a gestire al meglio la fornitura vogliamo anche creare una rete di partner di supporto che possono rispondere ad altre tue necessità. Come adesso: vogliamo aiutarti a trovare personale qualificato nel più breve tempo possibile. Questa soluzione aiuterà a liberarti di lavori operativi a cui non dovresti pensare e avere il tempo per dedicarti ad altre attività più redditizie e di alto valore. Esempio: studiarsi le migliori strategie di crescita del brand.
Soplaya e Jobtech: due alleati per renderti la vita più facile
Ecco dei validi motivi perché Soplaya e Jobtech possono essere tuoi alleati importanti. Soplaya ti aiuta nella parte logistica e di approvvigionamento, rendendo più facile delegare e mantenere il controllo. Ad esempio puoi invitare i tuoi collaboratori a usare l’app per gestire gli ordini, mentre tu monitori tutto in tempo reale. In più, hai accesso immediato ai dati sul food cost consentendoti di prendere decisioni informate. Jobtech, invece, ti aiuta con la ricerca di personale.
Jobtech, infatti, è un’agenzia digitale per il lavoro pensata per semplificare proprio questo aspetto. Che tu abbia bisogno di personale temporaneo per gestire i periodi di punta o di figure più specializzate per la gestione quotidiana, Jobtech ti aiuta a trovare le persone giuste grazie al suo software HR “Jotto”. Cerchi personale formato, pronto a lavorare e selezionato sulla base delle tue esigenze? Eccoti un aiuto concreto!
Come funziona: registrati gratis e inizia a ricercare personale direttamente dalla piattaforma. Per la community di Soplaya abbiamo uno sconto speciale sul servizio che ti verrà proposto dal consulente di Jobtech. Allora, cosa stai aspettando? Approfittane!
Piccola postilla. Una volta che avrai trovato personale grazie a Jobtech non dimenticarti una cosa fondamentale.
Cerca di rendere il tuo locale sempre più attrattivo per le figure professionali che arriveranno. Ti diciamo anche perchè dovresti farlo prendendo come esempio i camerieri: quando sono motivati e formati al meglio possono aumentare il tuo fatturato oltre anche il 30%. Apperò!