Il primo blog di forniture per la ristorazione

Natale 2020, una sfida che vale la pena raccogliere

Sono ore tese nelle stanze di Palazzo Chigi, per le imminenti comunicazioni del Premier Conte, che andranno a definire nuove regole per Natale e Capodanno, al fine di contenere la curva dei contagi.

In attesa della diretta – e dell’ennesimo DPCM -, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per riuscire, almeno in parte, a sfruttare quello che per un ristorante è il periodo più importante dell’anno, ovvero le festività natalizie.

Dimentichiamoci i grandi afflussi dell’anno scorso e le code fuori dal nostro locale perché, volenti o nolenti, il Decreto vigente lo impedisce.

É un limite per la nostra attività e per il nostro fatturato? Certamente, ma non possiamo fare altrimenti.

Dunque è opportuno trovare nuove soluzioni, per restare “a galla” e continuare a tenere viva la fiamma della nostra passione.

E allora entriamo nella nostra cucina e osserviamola in silenzio, chiedendoci: come posso sfruttare al massimo la mia professionalità in un momento così buio per la ristorazione italiana?

Box menu di natale da asporto

La soluzione è il take-away, anche a Natale

A questo punto, dovremmo ripensare al primo lockdown, a quell’istante in cui abbiamo deciso di integrare il servizio di take-away e home-delivery, e porci una seconda domanda: conviene?

E, per la maggior parte di noi, la risposta sarà SI, nonostante i maggiori costi che ci possono essere all’inizio – soprattutto in termini di packaging.

É vero, non viviamo in una grande città, come possono essere Londra oppure NewYork, dove l’acquisto di cibo per asporto è un’abitudine ormai consolidata ma anche da noi – sempre con un po’ di ritardo rispetto agli altri Paesi -il servizio si sta pian piano affermando, come abbiamo sottolineato in un precedente articolo.

Non dimentichiamoci, infatti, che coloro che entrano nel nostro ristorante, entrano per un motivo: per assaggiare dei piatti diversi da quelli che sono in grado di preparare a casa e lasciarsi sedurre dalla nostra creatività.

E, senza alcun dubbio, vogliono continuare a poterlo fare anche da casa, come momentanea “evasione” dalla realtà – soprattutto a Natale, quando il cibo diventa un vizio irrinunciabile.

Probabilmente quest’anno non ci saranno grandi tavolate tra parenti e amici, ma ci sarà sicuramente la voglia di trascorrere un momento speciale, lontano dai pensieri più tristi.

Un menù accessibile e stagionale

Ecco allora che come cuochi abbiamo una grande responsabilità: creare un menù che sappia emozionare e regalare un po’ di felicità a chi deciderà di assaggiarlo.

Possiamo quindi optare per un’offerta stagionale e legata al territorio che, oltre a farci risparmiare sull’acquisto delle materie prime, ci permetterà di fissare dei prezzi al pubblico più accessibili, facilitando così gli ordini.

Giunti a questo punto, dobbiamo solo scegliere se attenerci alla tradizione oppure osare un po’ di più.

Ma, indipendentemente dalla decisione che prenderemo, l’importante è che nei piatti sia sempre riconoscibile la nostra firma, la nostra personalità.

Una buona offerta non basta, serve saperla comunicare

Una volta definita la nostra proposta, dobbiamo comunicarla a dovere.

Se abbiamo dei social network, come Facebook oppure Instagram, è il momento giusto per utilizzarli.

Altrimenti, possiamo affidarci a piattaforme come AsportoeDomicilio.com, che promuovono gratuitamente i ristoranti con take-away e home-delivery, rendendoli visibili a migliaia di potenziali clienti.

Non prendiamoci in giro, non sarà un Natale come gli altri ma è pur sempre Natale e come tale va vissuto, nonostante le difficoltà.

E continuare ad investire sulla nostra professione potrebbe aiutarci a superare la crisi con maggiore ottimismo e positività.

 

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X