- La Casearia Monti Trentini produce formaggi di qualità, cooperando con i piccoli allevamenti che “popolano” la Valsugana
- Grana Padano e Asiago DOP sono i prodotti di punta dell’Azienda
- Qualità, disponibilità costante e ottimo prezzo, sono le leve che rendono le specialità casearie dell’Azienda immancabili nella cucina di un ristorante
Monti Trentini, un’esperienza secolare nella produzione di formaggi
I bordi frastagliati delle Dolomiti fanno da cornice alla Casearia Monti Trentini, specializzata nella produzione di formaggi di qualità, di cui la maggior parte a certificazione DOP. Tutto inizia nel 1925, quando nonno Florindo da vita al primo caseificio: un piccolo laboratorio, sull’Altopiano dei Sette Comuni.
Tuttavia, le precarie condizioni umane e ambientali dettate dalla Grande Guerra lo costringono ad “emigrare”, per continuare la propria attività sui Monti Berici, all’interno di un Caseificio Sociale.
La nostalgia per il proprio territorio, però, non tarda a farsi sentire, tant’è che a partire dagli anni 50’ il figlio Gianfranco fa ritorno laddove l’avventura ebbe inizio e, dopo una “breve” parentesi ad Enago, fonda l’attuale Caseificio di Grigno.
In pochi anni, il Caseificio diventa un punto di riferimento per l’Arte Casearia nel Nord Italia, arrivando a produrre ben 50 tipologie diverse di formaggio, dai freschi fino agli stagionati. E nonostante i volumi siano inevitabilmente aumentati, l’attenzione per la qualità ed il rispetto della tradizione sono rimaste quelle di un tempo.
Grana Padano e Asiago DOP: qualità garantita e formati per la ristorazione professionale
Il latte, ad esempio, proviene da piccoli allevamenti vicini, improntanti sul modello estensivo, dove le vacche hanno libero accesso ai pascoli alpini, scrigni di profumate essenze, tra erbe aromatiche ed officinali.
Una realtà attiva sul territorio, la cui offerta si arricchisce di anno in anno, con referenze specifiche per il settore Ho.Re.Ca. In particolare, tra i prodotti di punta dell’Azienda spiccano alcune rinomate DOP, come il Grana Padano e l’Asiago, due formaggi che trovano largo impiego nelle cucine dei ristoranti, anche grazie alla loro costante disponibilità.
Grazie alla cooperazione con più aziende, infatti, la Casearia Monti Trentini è in grado di assicurare una fornitura certa, ad un prezzo vantaggioso e nei formati ideali per la ristorazione.
Ma al di là dell’ineccepibile bontà delle produzioni, c’è un ulteriore aspetto che rende la Casearia Monti Trentini una realtà non solo affidabile ma anche “responsabile”: l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente – con l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di depurazione dell’acqua ecc. – e dell’economia locale.
L’Azienda Monti Trentini è il partner ideale per chi desidera la qualità al miglior prezzo, senza rinunciare alla sostenibilità. Da oggi, trovi le specialità casearie dell’Azienda anche su Soplaya! Corri sull’app e ordina adesso, per ricevere i prodotti entro 24/48 ore.