Per i ristoranti, l’emergenza coronavirus si è tradotta nella chiusura prolungata dei propri esercizi, almeno fino al 18 Maggio, ovvero quando il Governo ha finalmente dato l’ok per la riapertura.
Così fra incertezze e paure, il mondo della ristorazione ha ripreso – parzialmente – a vivere.
E con esso le migliaia di persone che da giorni, se non addirittura da mesi, attendevano la possibilità di riunirsi con i propri amici, attorno ad un piatto di pasta e un buon calice di vino.
Per riuscire a sopravvivere a questa profonda crisi però, è necessario che i ristoratori adottino alcuni importanti accorgimenti, che vanno al di là del servire un cibo eccellente.
Tra questi, rientra il marketing, un tema che, per alcuni, è ancora utopia. Investire nella propria reputazione, adottando gli opportuni strumenti di marketing, ti aiuterà ad intercettare – e soddisfare – la domanda.
L’obiettivo di una buona strategia di marketing è duplice: trovare nuovi clienti e “spingere” quelli fidelizzati ad alzare lo scontrino medio.
Di seguito, riportiamo un vademecum creato appositamente per ristoratori:
Rivedi il tuo sito web
Il tuo sito necessita di essere fluido e performante, per poter essere facilmente raggiunto dal tuo pubblico potenziale.
Valutane pertanto ogni aspetto, anche quello che ti sembra più banale: dalla grafica ai contenuti testuali, dalla velocità di caricamento alla fruibilità delle informazioni essenziali, fino all’usabilità sui dispositivi mobili.
Chiedi poi un aiuto ad un amico, ad un tuo famigliare o un cliente affezionato. Fallo accedere al sito, ponendogli alcune domande chiave, alle quali dovrà rispondere con sincerità:
Riesci ad accedere al menu o a prenotare un tavolo?
Riesci a trovare facilmente i contatti, sia da PC che da smartphone?
Le foto presenti sul sito ti fanno venire voglia di assaggiare i miei piatti?
Se la risposta è “si” a tutte le domande, il sito va bene così. Altrimenti, prenditi il tempo che ti serve per aggiungere le modifiche richieste.
Ricordati di prevedere almeno le seguenti sezioni: menu con pagina dedicata, orari e location, mappa che mostri dove ti trovi e indicazioni per raggiungerti, e la pagina dei contatti con telefono, email e link ai profili social.
Social media marketing: attrai nuovi clienti grazie a Facebook e Instagram
Inizia a pensare a campagne pubblicitarie, in cui puoi selezionare il tuo pubblico, ottimizzando così il tuo budget. Magari offri degli sconti speciali a chi segue le tue pagine.
Oppure lancia delle promo giornaliere, invitando i tuoi clienti a venire da te a pranzo oppure a cena, in un determinato giorno della settimana, per usufruire di uno sconto speciale o ricevere un regalo.
Per chiunque lavori nel mondo del food, è importante essere oltre che su Facebook anche su Instagram.
Ma ricordati che per questo social network dovrai puntare su dei contenuti emozionali. A tal proposito, gli scatti devono essere molto belli e gli impiattamenti curati nei minimi dettagli.
Impara a raccontare i tuoi piatti e riscrivi il menu in ottica copywriting
Forse ti sembrerà assurdo applicare le tecniche tradizionalmente utilizzate per la pubblicità alla stesura di un menu, ma non è affatto così.
Amplia le descrizioni di ogni singolo piatto, al fine di “venderlo” ancora prima che arrivi l’addetto di sala a prendere l’ordine.
Potresti anche pensare di registrare dei piccoli video in cui racconti i tuoi piatti, facendo così trasparire la vera anima del tuo ristorante.
Investire in marketing ti permetterà di incrementare le vendite, rendendo i clienti partecipi della tua attività.
Un ultimo consiglio…
Iscriviti a Soplaya e semplifica il tuo lavoro. Ecco alcuni vantaggi di cui potrai godere:
- Oltre 7.500 ingredienti tra cui scegliere
- Risparmi fino al 20%
- Ordini velocemente, con pochi e semplici passaggi, quando vuoi tu
- Prodotti sempre eccellenti, altrimenti sono gratis
- Consegne flessibili e puntuali
Con noi il tuo ristorante non sarà più lo stesso. Comincia oggi a scrivere un nuovo capitolo della tua attività✍