Passaparola
Consigli

3 consigli di marketing per rilanciare il tuo locale

Per i ristoranti, l’emergenza coronavirus si è tradotta nella chiusura prolungata dei propri esercizi, almeno fino al 18 Maggio, ovvero quando il Governo ha finalmente dato l’ok per la riapertura.

Così fra incertezze e paure, il mondo della ristorazione ha ripreso – parzialmente – a vivere.

E con esso le migliaia di persone che da giorni, se non addirittura da mesi, attendevano la possibilità di riunirsi con i propri amici, attorno ad un piatto di pasta e un buon calice di vino.

Per riuscire a sopravvivere a questa profonda crisi però, è necessario che i ristoratori adottino alcuni importanti accorgimenti, che vanno al di là del servire un cibo eccellente.

Tra questi, rientra il marketing, un tema che, per alcuni, è ancora utopia. Investire nella propria reputazione, adottando gli opportuni strumenti di marketing, ti aiuterà ad intercettare – e soddisfare – la domanda.

L’obiettivo di una buona strategia di marketing è duplice: trovare nuovi clienti e “spingere” quelli fidelizzati ad alzare lo scontrino medio.

Riapertura Ristorante

Di seguito, riportiamo un vademecum creato appositamente per ristoratori:

Rivedi il tuo sito web

Il tuo sito necessita di essere fluido e performante, per poter essere facilmente raggiunto dal tuo pubblico potenziale.

Valutane pertanto ogni aspetto, anche quello che ti sembra più banale: dalla grafica ai contenuti testuali, dalla velocità di caricamento alla fruibilità delle informazioni essenziali, fino all’usabilità sui dispositivi mobili.

Chiedi poi un aiuto ad un amico, ad un tuo famigliare o un cliente affezionato. Fallo accedere al sito, ponendogli alcune domande chiave, alle quali dovrà rispondere con sincerità:

Riesci ad accedere al menu o a prenotare un tavolo?

Riesci a trovare facilmente i contatti, sia da PC che da smartphone?

Le foto presenti sul sito ti fanno venire voglia di assaggiare i miei piatti?

Se la risposta è “si” a tutte le domande, il sito va bene così. Altrimenti, prenditi il tempo che ti serve per aggiungere le modifiche richieste.

Ricordati di prevedere almeno le seguenti sezioni: menu con pagina dedicata, orari e location, mappa che mostri dove ti trovi e indicazioni per raggiungerti, e la pagina dei contatti con telefono, email e link ai profili social.

Sito Web Ristorante

Social media marketing: attrai nuovi clienti grazie a Facebook e Instagram

Inizia a pensare a campagne pubblicitarie, in cui puoi selezionare il tuo pubblico, ottimizzando così il tuo budget. Magari offri degli sconti speciali a chi segue le tue pagine.

Oppure lancia delle promo giornaliere, invitando i tuoi clienti a venire da te a pranzo oppure a cena, in un determinato giorno della settimana, per usufruire di uno sconto speciale o ricevere un regalo.

Per chiunque lavori nel mondo del food, è importante essere oltre che su Facebook anche su Instagram.

Ma ricordati che per questo social network dovrai puntare su dei contenuti emozionali. A tal proposito, gli scatti devono essere molto belli e gli impiattamenti curati nei minimi dettagli.

Instagram per Ristoranti

Impara a raccontare i tuoi piatti e riscrivi il menu in ottica copywriting

Forse ti sembrerà assurdo applicare le tecniche tradizionalmente utilizzate per la pubblicità alla stesura di un menu, ma non è affatto così.

Amplia le descrizioni di ogni singolo piatto, al fine di “venderlo” ancora prima che arrivi l’addetto di sala a prendere l’ordine.

Potresti anche pensare di registrare dei piccoli video in cui racconti i tuoi piatti, facendo così trasparire la vera anima del tuo ristorante.

Investire in marketing ti permetterà di incrementare le vendite, rendendo i clienti partecipi della tua attività.

Un ultimo consiglio…

Iscriviti a Soplaya e semplifica il tuo lavoro. Ecco alcuni vantaggi di cui potrai godere:

  • Oltre 7.500 ingredienti tra cui scegliere
  • Risparmi fino al 20% 
  • Ordini velocemente, con pochi e semplici passaggi, quando vuoi tu
  • Prodotti sempre eccellenti, altrimenti sono gratis
  • Consegne flessibili e puntuali

Con noi il tuo ristorante non sarà più lo stesso. Comincia oggi a scrivere un nuovo capitolo della tua attività✍

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.