Il primo blog di forniture per la ristorazione

Cibi Free From: una nuova tendenza di consumo

“Senza”, “Privo di”, “Free”, queste sono le diciture che stanno scardinando le certezze del mercato alimentare moderno.

Secondo l’Osservatorio Ixè infatti, il 74% degli Italiani sceglie cibi “free from”, ovvero privi di ingredienti causa di intolleranze e allergie o ritenuti semplicemente dannosi per la nostra salute, come lattosio, glutine, zuccheri e conservanti.

Il 74% degli italiani sceglie cibi 'senza' - FOOD

Il boom dei Cibi Free From

Un trend in forte sviluppo, per un giro d’affari di oltre 320 milioni di euro. E a livello mondiale, si stima che il valore possa raggiungere – addirittura – quota 161 miliardi entro il 2026.

Secondo gli esperti, questo aumento esponenziale, è da ricondursi all’attitudine sempre più diffusa di acquistare alimenti che garantiscano maggiore benessere e uno stile di vita sempre più salutare.

Ad oggi, gli alimenti che comunicano l’assenza di alcune componenti nutrizionali sono 13.153, ovvero il 18,3% dell’assortimento di supermercati ed ipermercati – e la quota di mercato è in crescita.

Tra tutti, il claim più frequente è “senza conservanti”, che da solo genera l’11,5% delle vendite.

E anche quando si tratta di acquistare piatti pronti l’occhio cade sempre lì: secondo i dati raccolti dalla Nielsen infatti, la scritta “privo di” ha fatto lievitare le vendite dei primi piatti confezionati del 6.6%, fino a punte del 30% per le zuppe.

I Comuni restano in prima linea contro la fame. Ecco gli aiuti ...

Consumatori sempre più attenti alla qualità

La buona notizia comunque, è che il livello di consapevolezza su ciò che si compra e si mangia è cresciuto.

Complice la crisi economica, gli italiani hanno riscoperto i valori della parsimonia e della moderazione nei consumi, puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Tant’è, svela Coldiretti, che sempre più connazionali fanno la spesa direttamente nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori, per essere certi di comprare prodotti genuini, privi di residui chimici o altre sostanze di aggiunta industriale.

I nutrizionisti, però, ricordano l’importanza di seguire una dieta equilibrata e varia, senza demonizzare a priori le singole componenti, che possono rivelarsi utili entro certi livelli.

Mercato Contadino

Cibi senza zuccheri aggiunti

Prendiamo per esempio lo zucchero: in quantità oculate non solo è un nutriente fondamentale, ma rappresenta il carburante principale delle nostre cellule.

Tuttavia è il primo a scomparire dal carrello, e la sua assenza genera paradossalmente consumi ripetuti, per soddisfare il desiderio di dolce.

L’ondata salutista quindi, favorisce un fai-da-te a volte controproducente.

Senza Zucchero

Cibi senza grassi

Anche i grassi sono visti come il demonio, pur essendo indispensabili.

Attraverso loro assumiamo sostanze necessarie al corretto funzionamento dell’organismo, come le vitamine liposolubili.

Inoltre, gli acidi grassi «buoni» come gli Omega 6 e Omega3 svolgono un importante ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari e hanno dimostrato un ruolo protettivo nei confronti di infiammazioni e malattie neurodegenerative.

Come sempre, è la dose a fare il veleno.

Per non avere problemi basta che i grassi non superino il 25-30% delle calorie totali giornaliere e che siano prevalentemente costituiti da grassi insaturi di origine vegetale come l’olio extravergine d’oliva.

Cibi Senza Grassi

Cibi senza glutine, lievito e lattosio

Poi c’è l’ampio capitolo delle presunte allergie e intolleranze alimentari.

E allora c’è chi compra senza lattosio o senza lievito perché gonfiano la pancia o esclude il glutine dalla dieta convinto di perdere peso.

Gli specialisti però, sottolineano come la quota di allergici, intolleranti e celiaci accertati non giustifichi i numeri sugli acquisti dei cibi «senza».

Gluten Free

A quanto pare, rimarcare l’assenza di un determinato ingrediente è sufficiente per creare tendenza. Un forte stimolo seduttivo per i consumatori, alimentato da campagne pubblicitarie sempre più “green”.

Al prossimo articolo, il Team di Soplaya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X