Il primo blog di forniture per la ristorazione

allestimento-tavola autunno

Look d’Autunno: consigli per allestire il tuo locale

Nel precedente articolo abbiamo parlato degli ingredienti caratterizzanti il mese di Settembre e, in generale, l’Autunno, che sta per entrare.

Profumi e sapori ritrovati, che conferiranno ai tuoi piatti un gusto straordinario. Tuttavia, con l’ingresso della nuova stagione, non cambierà solamente il menu ma anche la tavola.

A questo proposito, ti diamo alcuni suggerimenti per la mise en place d’Autunno e di Halloween – una festa celebrata da molte famiglie.

Mise en place autunnale

L’allestimento d’Autunno

I sapori forti dell’Autunno devono trovare spazio in una tavola avvolgente, dai toni caldi.

Prediligi pertanto un allestimento chic informale, basato su pochi articoli monouso che, giustamente combinati, riscalderanno l’atmosfera del tuo locale, rievocando quel senso di familiarità e di calore che ci si aspetta di trovare con l’arrivo del primo freddo.

Puoi puntare, ad esempio, su colori quali il giallo, l’ocra, l’arancione oppure il bordeaux, ma anche il rosso e il marrone; sfumature che ricordano il tramonto e il foliage d’Autunno.

Invece della tovaglia, prova ad utilizzare dei runner di colore scuro – preferibilmente in tinta unita – o di materiale grezzo, come la juta. Darai un tocco intimo ed elegante alla tua tavola, sia a pranzo che a cena.

Decora la tua tavola con i frutti tipici della stagione: melograni, zucche ornamentali, castagne, foglie e fiori secchi. Un modo semplice – e low-cost – per conferire alla tavola un’impostazione personale, e di grande effetto.

Presta attenzione anche all’illuminazione, preferendo una luce soffusa, delicata.

Per ottenere questo effetto, puoi ricorrere a delle classiche candele, prive di profumazioni, così da non alterare l’esperienza a tavola; scegli le candele più adatte a te, quelle la cui forma è coerente con lo stile del tuo locale.

E, se gli spazi te lo consentono, prendi in considerazione l’idea di posizionare alcune candele in angoli strategici della sala, per dare risalto a specifici complementi d’arredo, come ad esempio una vecchia cucitrice o affettatrice.

Potresti anche sistemarle in modo creativo, accostando forme e grandezze diverse, per effetti di luce piacevoli e poco invadenti.

Piatti e posate invece, rimarranno gli stessi di sempre, come pure i bicchieri. Sarà il contesto, infatti, a renderli unici.

Allestimento d'autunno

Alcune idee per Halloween

Se sei in cerca di ispirazione per apparecchiare la tavola a tema Halloween, invece, ecco alcuni spunti.

La zucca sarà il tuo filo conduttore, sia nel menu che nell’arredamento.

Ne esistono di diverse forme e colori, e rappresentano una decorazione irrinunciabile ad Halloween.

Puoi utilizzare le più piccole, definite anche ornamentali, per creare suggestivi centrotavola; ad esempio, puoi intagliarle e trasformarle in graziose lanterne, la cui luce calda e soffusa, renderà i tuoi piatti ancora più appetibili.

Se desideri arricchire ulteriormente la tavola, puoi accostare alle zucche della frutta secca e delle foglie colorate – quelle d’acero creano un bellissimo effetto.

Tovaglia, tovaglioli e bicchieri, dovranno rispecchiare i colori della festa statunitense, quindi l’arancione e il nero, da usare con parsimonia.

Per quanto riguarda l’allestimento degli spazi, invece, puoi pensare a dei grandi vasi in vetro oppure in terracotta, da riempire con rami secchi, magari illuminati con led strips.

Infine, sulla porta di ingresso, puoi appendere una ghirlanda di fiori secchi, preferibilmente di campo.

Su Soplaya trovi tanti prodotti con cui decorare il tuo locale, dalle zucche ornamentali alle castagne, fino ai grappoli d’uva.

Porta l’Autunno nel tuo ristorante e accogli centinaia di nuovi clienti 🍂

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X