L’intolleranza al glutine è un problema sempre più diffuso, le cui cause sono ancora sconosciute. Alcuni ricercatori puntano il dito contro gli additivi contenuti nelle farine, che utilizziamo per preparare prodotti da forno, dolci ecc.
Tuttavia, ad oggi, non vi è nulla di certo. È opportuno però far chiarezza sulla differenza che intercorre fra intolleranza al glutine e celiachia.
Intolleranza al glutine e celiachia: le differenze
La prima riflette una condizione di malessere e affaticamento derivante dal consumo di alimenti contenenti alti livelli di glutine; la seconda è una malattia autoimmune certificata, che comporta la progressiva degradazione della mucosa intestinale, con un quadro sintomatologico ben più grave.
La sensibilità al glutine, prevede una condizione infiammatoria temporanea, che può essere alleviata apportando piccole modifiche alla dieta di ogni giorno.
In particolare, sono molte le persone che al ristorante optano per portate a basso contenuto glutinico, sia per moda che per effettiva necessità.
Non solo Gluten-Free
Ecco allora che, introducendo nella tua offerta prodotti adatti agli intolleranti, potrai soddisfare un bisogno sempre più comune e ampliare il tuo pubblico potenziale.
Non parliamo necessariamente di prodotti certificati Gluten Free, che spesso vengono arricchiti con zuccheri e additivi chimici, ma di prodotti realizzati con ingredienti naturalmente poveri – o addirittura privi – di glutine.
Tra questi rientrano, a sorpresa, anche molti cereali, come mais, riso, sorgo e grano saraceno, oltre che quinoa ed amaranto – considerati dei veri superfood.
Prodotti a basso contenuto di glutine
La Fattoria di Sara e Giulia di Fossalta di Portogruaro (VE), ad esempio, produce pasta secca semi-integrale a partire da antiche varietà cerealicole, a ridotto contenuto glutinico.
Cereali coltivati in modo naturale, senza sostanze chimiche, e moliti a pietra, a bassi giri, per preservarne le caratteristiche organolettiche.
Un altro produttore che segue la stessa filosofia è l’Antico Molino Persello, che produce farine da impiegare nella preparazione di panificati e altri prodotti da forno, dolci compresi.
Il glutine è presente principalmente nelle farine, a cui conferisce elasticità, ma lo si trova anche in altri prodotti, quali birre ed insaccati.
Per queste categorie, ti segnaliamo i prodotti del Salumificio Wolf di Sauris e le birre artigianali dell’Azienda Agricola Mondini – e altri -, anch’essi su Soplaya.
I nostri produttori, una garanzia
La nostra regione, così come il vicino Veneto, offrono un’ampia scelta di prodotti naturalmente poveri di glutine. Puntare sui produttori locali, dunque, ti permetterà di spuntare prezzi migliori e, al contempo, diversificare la tua offerta.
Soplaya si impegna a valorizzare le decine di produttori artigianali che operano sul nostro territorio, prestando particolare attenzione alle nuove esigenze di mercato. Sulla nostra piattaforma, trovi prodotti freschi, genuini e anche a ridotto contenuto di glutine.