Il primo blog di forniture per la ristorazione

Bollette, stai pagando troppo? Te lo dice Switcho

Che il costo dell’energia elettrica stia continuando a crescere non è certo una novità. Mai come negli ultimi mesi, infatti, avrai sentito parlare di PUN (Prezzo Unico Nazionale). Un indice che esprime il prezzo medio dell’energia elettrica; prezzo che è aumentato esponenzialmente a partire dalla fine del 2021 e, nel corso del 2022, ha raggiunto picchi altissimi tra luglio e settembre. Per il 2023 si prevede ancora una forte volatilità.

Aumento delle spese, la ristorazione fra i settori più colpiti

In un recente articolo, se ti ricordi, abbiamo analizzato assieme il contesto macroeconomico e le strategie messe in campo da alcuni Chef di fama internazionale per “tagliare” i consumi, sia in termini di corrente elettrica che di gas (non lo hai ancora letto? Clicca QUI), elencando – e approfondendo – una serie di azioni utili a tale scopo.

Bolletta fuori controllo? Stai pagando alle migliori condizioni?

Oggi, invece, vorrei parlarti di un altro aspetto importante: la lettura della bolletta. Prima di scendere nel dettaglio, però, mi preme porti una domanda: appurato che il costo dell’energia elettrica è effettivamente lievitato, stai pagando al miglior prezzo?

Non è scontato.

Alla base dei rincari energetici ci sono senza dubbio delle motivazioni reali, come evidenziato anche dall’Associazione Difesa Consumatori (ADICO), tra le quali:

  1. La Russia ha ridotto l’export di gas naturale, come contromossa alle sanzioni UE (In Italia, il 40% dell’energia elettrica deriva dalle centrali a gas);
  2. Cina e India sono tornate, prima di Europa e Stati Uniti, a una produzione industriale pre-pandemia, aumentando così i consumi e la domanda di energia (riducendosi la disponibilità di materia prima, aumentano i costi).

Tuttavia, le bollette possono risultare più “salate” del dovuto, a causa ad esempio di rinnovi non ottimizzati rispetto al mercato. Infatti come accade per alcuni contratti di telefonia mobile i rinnovi automatici non sempre vengono aggiornati alle migliori condizioni. Se hai attivato un contratto qualche anno fa non sarà sicuramente il tuo gestore ad avvisarti che puoi spendere meno.

Trascorrendo la maggior parte delle tue giornate in cucina, avrai senz’altro poco tempo per valutare attentamente l’entità delle tue bollette e ipotizzare, eventualmente, un cambio gestore. Ti capisco.

Proprio per questo, potrebbe risultare interessante il servizio offerto da Switcho.

Switcho, la startup che ti aiuta a fare chiarezza sulle tue bollette, gratuitamente

Abbiamo avuto il piacere di conoscere e intervistare Stefano Motta, Partnership and Sales Manager di Switcho, che ci ha raccontato qualcosa di più di questa realtà.  Nata nel 2019 da un’idea di Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi, Switcho è una startup che aiuta i ristoranti – e le imprese in generale – a orientarsi tra le offerte di luce, gas ed altre spese ricorrenti, occupandosi gratuitamente di tutte le procedure necessarie per lo switch (cambio operatore), qualora fosse ritenuto opportuno.

Può essere, infatti, che la tua bolletta sia già ottimizzata. In tal caso, Switcho te lo dice. Altrimenti, ti propone delle offerte alternative, con una stima del risparmio annuale basato sulla spesa “materia energia” (€/kWh).

Un processo semplice e completamente gratuito, che può aiutarti a fare chiarezza sulle tue spese, senza pressioni di scelta. Switcho, infatti, è un “consigliere indipendente”: non cercherà di offrirti un cambio a tutti i costi pur di guadagnare, sommergendoti di chiamate.

Potrai valutare in autonomia eventuali offerte e decidere se propendere per il cambio o meno.  

Come funziona

Switcho mette a tua disposizione una piattaforma digitale facilmente utilizzabile, che ti consente di analizzare in poche ore la tua bolletta, grazie a un team di esperti.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

  1. Registrati gratuitamente in meno di 3 minuti su switcho.it (i tuoi dati non vengono condivisi con realtà terze)
  2. Carica la tua bolletta (foto, PDF ecc.)
  3. Ricevi il risultato dell’analisi personalizzata entro poche ore. Se la tua bolletta è ottimizzabile, riceverai una mail con le proposte alternative e il relativo risparmio annuale
  4. Scegli l’offerta che ritieni più opportuna
  5. Switcho gestirà per te tutti gli aspetti burocratici legati al cambio operatore
  6. Passa al nuovo fornitore entro 45-60 giorni dalla presa in carico della richiesta

Sempre più ristoranti utilizzano Switcho: ecco un esempio

Una trasparenza, quella adottata da Switcho, che ha già convinto oltre 300.000 utenti in tutta Italia, di cui molti ristoranti; ristoranti che, grazie all’aiuto di Switcho, sono riusciti ad ottenere un risparmio concreto sulle proprie bollette.

A tal proposito, abbiamo voluto seguire passo dopo passo l’iter di cambio operatore di Switcho da parte di un utente, di cui ti proponiamo un breve video.

Come puoi vedere, l’utilizzo è immediato, come pure il feedback sulla tua bolletta. Puoi provare subito la comparazione delle bollette cliccando QUI

Puoi non spendere di più?

Ma torniamo a noi, quanto puoi risparmiare? (Sempre che tu possa risparmiare).

Dipende dal contesto. In alcuni casi, parliamo anche di centinaia – se non addirittura migliaia – di euro all’anno. Un risparmio economico che è anche di tempo: Switcho, infatti, ti solleva dal peso di seguire in prima persona tutti gli aspetti burocratici collegati ad un eventuale cambio fornitore – e lo fa gratuitamente.

Va sottolineato che, se confrontiamo le spese del 2022 e del 2023 con quelle del 2021, noteremo comunque un incremento dei costi, indipendentemente dall’offerta – questo però dipende dal contesto macroeconomico. Switcho nasce per evitare di “farti spendere di più”.

Grazie alla partnership con importanti Gruppi del settore energetico – realtà solide ed affidabili nel tempo – Switcho è in grado di proporti delle offerte realmente competitive, selezionando le soluzioni più convenienti per la tua situazione grazie ad un attento studio della tua bolletta.

Perché ci piace?

Switcho può offrirti un aiuto reale in un momento in cui i rincari non lasciano tregua.

Abbiamo pensato che potesse essere una soluzione interessante da proporti perché differente dagli attuali servizi di comparazione, che puntano spesso ad acquisire dati e profilazioni ad uso commerciale per terze parti, grazie al loro algoritmo.

In questo caso invece la lettura e comparazione della tua bolletta viene effettuata da un team di persone che in poche ore ti comunica l’eventuale risparmio rispetto alla tua situazione. Questo ci è sembrato onesto, trasparente e lontano dalle molte proposte di risparmio facile presenti sul web. 

L’utilizzo è semplicissimo e completamente gratuito (l’abbiamo provato anche noi!) , a questo link trovi la procedura di comparazione della tua bolletta.

Potrebbe piacerti...

i ragazzi del blog di soplaya Siamo i ragazzi di Soplaya, il mercato digitale che unisce chef e negozianti con i migliori produttori locali e nazionali, rendendo la filiera agroalimentare più sostenibile ed efficiente. L’idea di aprire il Blog è nata dalla volontà di offrire ai nostri clienti e in generale agli appassionati del settore, un luogo d’informazione gratuito, ricco di notizie utili, legate tanto alle singole specialità enogastronomiche quanto agli ultimi trend in fatto di cibo.

VUOI SEMPLIFICARE LE TUE FORNITURE?

X